Grucce

Concorso “La casa e il rame 2012”.

Bando: Progettare un oggetto per l’arredo domestico la cui realizzazione preveda l’impiego, in maniera corretta e significativa, del rame o delle leghe da esso derivate. Il progetto deve valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive del rame e delle sue leghe e deve essere prodotto in serie.

book | Le “GRUCCE” sono un complemento d’arredo funzionale che sfruttano l’elevata conducibilità termica del RAME. Esse sono realizzate con il 90% circa di RAME (tubolari e lamiera microforata) e 10% circa di pvc e altro (termostato, cavo riscaldante e alimentatore). Come funzionano le grucce? La gruccia si attiva appoggiandola in una delle parti convesse dell’asta porta gruccia. All’interno dell’asta vi è un alimentatore di corrente che è collegato ai contatti presenti nelle parti convesse dell’asta. I contatti complementari, che renderanno operante la gruccia, sono posizionati all’interno dell’uncino della gruccia stessa. Una volta posizionata la gruccia sull’asta, si avvia il termostato che, attiverà il cavo riscaldante flessibile, posizionato all’interno del tubolare perimetrale, e manterrà costante la temperatura scelta, che può variare da 10°C a 60°C. Per sicurezza e risparmio energetico, il termostato, è dotato di un timer che in base alla temperatura scelta, disattiverà la gruccia dopo un periodo di tempo trascorso dall’attivazione. Grazie alla elevatissima conducibilità termica del RAME, il tubolare e la lamiera microforata si riscalderanno asciugando e stirando i capi d’abbigliamento posizionati sulle grucce in pochissimo tempo. Questo sistema può essere installato in qualsiasi luogo, montando l’asta porta grucce con dei supporti e collegandola alla corrente.Per evitare che il RAME si possa ossidare e possa danneggiare i capi d’abbigliamento, i tubolari e la lamiera microforata sono verniciati con una prima mano di primer aggrappante per metalli e con una seconda mano di acrilico ad acqua di qualsiasi colore della palette RAL. Inoltre, la gruccia può essere personalizzata scegliendo il colore più in sintonia con la casa o luogo in cui verrà montato questo sistema. Anche la lamiera microforata può essere personalizzata, infatti si può, grazie al taglio laser, incidere su di essa un logo, un disegno, delle scritte, ecc.

  • Collegare l’alimentatore, situato all’interno dell’asta, alla corrente.

  • Posizionare la gruccia in una delle parti convesse distribuite lungo l’asta.

  • Regolare la temperatura desiderata sul termostato digitale.

  • Il cavo riscaldante, posizionato all'interno della gruccia, riscalda il tubolare e la lamiera microforata facendo asciugare in breve tempo gli indumenti.

  • Via Fermi, Bitritto
    La Baita di Ioana, Bitritto
    :logo e immagine coordinata Cartoleria Sesina
    Via Ruggiero Bonghi, Bitritto
    The sky from the well
    :bitrittolive progetto di riqualificazione urbana del centro di bitritto
    Nastro Azzurro Outdor, Ottobre 2011 Roma
    Ghost – Via Quintino Sella, Bari
    logo sposaci
    :B&B La Dimora del RE Bitritto Bari
    :tra realtà e finzione mostra alle scuderie del quirinale roma
    Via Veneto, Roma
    the clark family
    :MyAtelier.net – creatività per le strade di Roma
    The Jones Family
    logo e dell’immagine coordinata Colibrì
    Via di Pallacorda, Roma
    Asilo, Prato
    occhiali anaglifici 3D | rosso ciano
    Fermata metropolitana Spagna, Roma
    Time “Alessi in Love”
    Torre a Mare, Bari
    La maison du peuple – Eaux Vives
    Ouverture – Chandieu
    Piazza Umberto I, Bitritto
    :square – i love xxl come ornamentare le grandi superfici
    M.ITT.I.CO! Azzurro
    Frammentazione
    :casa delle spazialità
    Sono solo un tavolo!
    feltr(O)ine
    logo e immagine coordinata dott.ssa prudenza pedota
    Ginkgo – Farnesina
    [tè] cuscino
    Carrousel – Carouge
    Proust Magis Alessandro Mendini
    Les caseuses – Chene-Bourg
    Via dei Cappellari, Roma
    Pincetto
    :abitare x2